fbpx

Secondo quanto comunicato dall’AEA (Agenzia europea dell’ambiente), i veicoli elettrici sono migliori per il clima e per la qualità dell’aria rispetto alle automobili a benzina ed a diesel

L’AEA, in un recente rapporto sul meccanismo di relazioni sui trasporti e sull’ambiente, ha esposto come principale conclusione che, per quanto riguarda i cambiamenti climatici e la qualità dell’aria, le auto elettriche sono chiaramente preferibili alle auto a benzina o diesel. In contrasto con alcuni dubbi e incertezze espressi dall’opinione pubblica circa i benefici ambientali delle auto elettriche, la scienza è sempre più chiara in tal senso. Perfino con il mix energetico attualmente in uso in Europa, che include ancora una notevole quantità di energia elettrica prodotta dal carbone, esistono evidenti vantaggi, che sono destinati ad aumentare ulteriormente, man mano che l’Europa utilizzerà sempre di più le energie rinnovabili.

Quali sono i paesi all’avanguardia nella promozione e nell’utilizzo di veicoli elettrici?

Numerosi paesi europei risultano assai attivi nel promuoverne l’uso, in particolare la Norvegia, che ha attuato politiche ambiziose per raggiungere una quota più elevata di auto elettriche ed un’adeguata infrastruttura di ricarica. Anche i Paesi Bassi, il Regno Unito e la Francia hanno effettuato molto in tal senso. Nel suo insieme, l’Unione Europea è uno dei grandi attori a livello globale ad investire considerevolmente nella mobilità elettrica, insieme a Stati Uniti e Cina.

Per quanto riguarda la Svizzera, anch’essa risulta in tal senso un paese all’avanguardia: se si decide di acquistare un veicolo elettrico, infatti, si beneficia di diverse agevolazioni, sotto forma sia di esenzioni e sconti fiscali sia di contributi finanziari per l’acquisto dell’auto. Esistono sussidi all’acquisto e programmi di incentivazione in ambito fiscale e assistenziale in 11 cantoni, compreso il Ticino. Inoltre, i veicoli elettrici ricevono fino al 20% di sconto sul loro contratto assicurativo.

Citroën SpaceTourer ti propone un piacere di guida esemplare: qualità dinamiche, comfort e un trattamento acustico curato.
ë-SpaceTourer – 100% ëlectric porta il comfort a una nuova dimensione con una guida elettrica al 100%:

  • Zero emissioni, zero rumore, zero stress: nessuna vibrazione, nessun rumore del motore.
  • Coppia immediatamente disponibile per un rendimento immediato e una guida fluida.
  • Precondizionamento termico dell’abitacolo a distanza tramite l’applicazione My Citroën o lo schermo tattile.

Facile da guidare e incredibilmente comoda per una guida dinamica e all’insegna della fluidità: tante qualità che tutti i passeggeri sapranno apprezzare e di cui non si vorrà più fare a meno. 

Scopri i nostri concessionari e prova l’auto dei tuoi sogni su www.citroenticino.ch

#ilTicinoèCitroën